• en
  • it

Vi è una tipologia ben precisa di “looker”, cioè potenziali clienti del tipo “do solo un’occhiata”, da convertire.

Si tratta di potenziali clienti, che probabilmente acquistano prodotti del mercato nel quale voi operate, ma non hanno mai acquistato da voi e non sanno che voi offrite ciò che stanno cercando.

Il mezzo più comune per diffondere il messaggio tra questi looker è chiamato Interruption Marketing; il termine deriva dal fatto che è necessario sconvolgere, “interrompere” appunto, la normale visione nella mente del looker con il nome del vostro negozio: pubblicità sui giornali, messaggi pubblicitari in tv e alla radio e i cartelloni pubblicitari presenti sul ciglio della strada sono solo i principali mezzi utilizzati.

Ecco le tecniche di marketing più efficaci per aumentare il vostro giro d’affari.

Il passaparola – I vostri cliente hanno sicuramente degli amici i quali non hanno ancora visitato il vostro negozio di giardinaggio. Perchè non lanciare una promozione per entrambi cosicchè il vostro cliente vi presenti i suoi amici? (es.: buono acquisto per il cliente abituale che porta un amico e per l’amico se ritornerà con un’altra persona, e così via..)

La radio – può essere utilizzata per creare nell’ascoltatore un’immagine nella propria mente, permette di spiegare in modo emozionale come il vostro prodotto può essere utile alla loro vita.

Sollecitare la competizione – Gli acquirenti amano la competizione nella quale si sentono parte dell’azione. Una delle più memorabili fu una promozione radiofonica, nella quale ogni giorno veniva nominato un nome di persona: se si trattava del proprio nome e ci si recava nel negozio entro un certo tempo, si vinceva un premio. Questo concorso ottenne grande successo: molte persone seguivano l’iniziativa ogni giorno per sentire se veniva estratto il proprio nome.

Fatevi vedere – La cartellonistica in prossimità del garden center è un modo efficace per catturare l’attenzione dei potenziali clienti che ancora non conoscono il vostro nome. Moltoi garden center si rendono visibili nelle strade di maggiore affluenza viabilistica tramite cartelloni pubblicitari in formato extra large.

Think local – E’ bene essere visti come l’esperto di zona, essere notati per la propria attività locale, e un mezzo per trasmettere tale messaggio è proprio apparire in uno spazio del vostro giornale locale. La chiave del successo è proprio guadagnare sempre più terreno nella vostra area specifica.

Collaborare – Ci sono opportunità per collaborare con altri dettaglianti? La nascita di una partnership (magari regalando un buono acquisto spendibile in un negozio merceologicamente affine) può essere conveniente per entrambe le attività e anche per il consumatore.

Coinvolgere le scuole – La scuola è una location ideale per promuovere la vostra attività. Questo può avvenire attraverso un incontro nel quale voi parlate del vostro lavoro, oppure fornendo del materiale utile a progetti scolastici, o addirittura diventando un consulente scolastico per quanto riguarda l’orto della scuola. Per la vostra attività, i genitori rappresentano i “clienti di oggi”, ed i bambini i “clienti di domani”.